Presso la sede del Comitato Regionale UISP Toscana, in via Bocchi a Firenze, è stata firmata oggi la convenzione tra il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana e UISP Comitato Regionale Toscana, alla presenza di Franco Morabito, presidente USSI Toscana, e di Marco Ceccantini, presidente UISP Toscana.
L’accordo sancisce una collaborazione strutturata tra il gruppo regionale dei giornalisti sportivi e l’ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale, con l’obiettivo condiviso di valorizzare lo sport sociale e lo sport per tutte e tutti, promuovendo iniziative, eventi e momenti di approfondimento che ne raccontino il ruolo come fattore di inclusione, benessere e cittadinanza attiva.
Tra gli impegni assunti, UISP Toscana inserirà il logo di USSI Toscana in tutta la comunicazione online e sulla stampa relativa agli eventi concordati, oltre a segnalare durante l’anno le proprie iniziative affinché possano essere adeguatamente diffuse tra i soci USSI; dal canto suo, USSI Toscana si è dichiarata pronta a collaborare e co-progettare eventi di formazione e appuntamenti sportivi, potendo contare anche sui canali comunicativi del Comitato Regionale UISP per la divulgazione delle attività.
La convenzione, che avrà durata annuale a decorrere dalla stipula e sarà tacitamente rinnovabile salvo disdetta, nasce in un clima di grande sintonia tra le parti e nella piena consapevolezza di una condivisione di valori, priorità e visione sul ruolo sociale dello sport.
Grande la soddisfazione manifestata dalle parti con la speranza, l'auspicio e di fatto la certezza di una proficua e importante collaborazione per portare alla ribalta insieme ancora di più iniziative di grande impatto legate al mondo sportivo e sociale.
“L'Unione Stampa Sportiva, il gruppo toscano - ha sottolineato Franco Morabito, presidente di USSI Toscana - è veramente orgoglioso e onorato di intraprendere questo rapporto di collaborazione con l'UISP. Inutile soffermarsi su quelli che sono i valori di UISP, i suoi principi e quali sono le iniziative che intraprende ormai da tempo. Noi ovviamente come Unione Stampa Sportiva abbiamo il piacere di sottoscrivere questo tipo di accordo anche per far capire alle persone, al mondo che ci segue, che il compito dei giornalisti sportivi non è solo quello di raccontare, bene o male, quello che succede nel campo di gara, ma anche di contribuire a creare una sensibilità comune nella gente su aspetti che sono oggi fondamentali. Ecco quindi un rapporto con un’Associazione come l'UISP ci permette di intervenire e raccontare al meglio tanti aspetti e tanti settori che hanno bisogno di immagine, hanno bisogno di interpreti, interpreti seri. Insieme potremmo realizzare tante cose, fare al meglio da vetrina e da cassa di risonanza ancora migliore a tante importanti e interessanti iniziative.
“Come UISP Regionale – conclude Marco Ceccantini, presidente del Comitato regionale toscano dell’UISP - siamo lieti di aver sottoscritto questo accordo con USSI Toscana perché ci dà la possibilità di mettere in evidenza alcune attività e le politiche dal punto di vista sportivo e sociale che noi portiamo avanti. E avere il conforto e l'ausilio di USSI Toscana ci consente di dargli maggiore visibilità e maggior respiro a tutto quello che portiamo avanti e che facciamo”..jpg)
_1.jpg)
.jpg)